Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: procedura scelta contraente

CONCESSIONI – AFFIDAMENTO DI CONTRATTI MEDIANTE PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA – RIMESSIONE ALLA CORTE COSTITUZIONALE (177)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

É rilevante e non manifestamente infondata la questioni di legittimità costituzionale, con riferimento agli artt. 41, comma 1, 3, comma 2, e 97, comma 2, Cost., dell’art. 1, comma 1, lett. iii), l. 28 gennaio 2016, n. 11, e dell’art. 177, comma 1, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nella parte in cui stabiliscono l’obbligo per i soggetti pubblici e privati, titolari di concessioni di lavori, di servizi (...)

INDICAZIONI SU OBBLIGO DI REDAZIONE DELLE RELAZIONI UNICHE SULLE PROCEDURE EX ART. 99 E 139 CODICE CONTRATTI PUBBLICI

ANAC - COMUNICATO

Le indicazioni offerte sono finalizzate alla corretta individuazione degli obblighi prescritti, nonché ad agevolare il relativo adempimento secondo modalità omogenee e conformi alla normativa vigente. (...)

PROCEDURA DI GARA “IN DEROGA” AI SENSI DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI - MASSIMA CELERITA'

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Preliminarmente il Collegio osserva che l’art. 8, comma 8, d.l. 16 luglio 2020, n. 76 (“decreto semplificazioni”), pubblicato nella G.U. 16 luglio 2020, n. 178, ha demandato al Commissario Straordinario per l’Attuazione e il Coordinamento delle misure di Contenimento e Contrasto dell’Emergenza Epidemiologica Covid-19, il compito di provvedere “all’acquisizione e distribuzione delle apparecchiat (...)

CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA - NECESSARIO PROCEDURA SCELTA DEL CONTRAENTE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Rilevato che la Sezione ha già avuto modo di affermare in epoca recentissima (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 16 febbraio 2021 n. 1436) e con riferimento ad una vicenda sovrapponibile a quella qui oggetto di ricorso per ottemperanza, che correttamente l’amministrazione, in sede di esecuzione del giudicato, deve tenere conto del quadro normativo nel quale si inserisce la riedizione del potere occasio (...)

NOMINA NUOVA COMMISSIONE DI GARA -RINNOVO ATTI DI GARA - ATTO NECESSARIO

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

È indubbio che il principio per cui l’annullamento di un atto inserito in una sequenza procedimentale di per sé comporta la rinnovazione dei soli atti successivi ad esso senza la caducazione di quelli anteriori (in materia di appalti cfr. art. 77, comma 11, d.lgs. 50/2016) va contemperato, nelle procedure di aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con il (...)

EMERGENZA COVID 19 - PROCEDURE DI GARA - AMBITO SCOLASTICO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Procedure per l'acquisizione e la distribuzione di banchi scolastici e sedute attrezzate sull'intero territorio nazionale. Stazione appaltante: Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID - 19In relazione agli aspetti di competenza dell'Autorità di (...)

CONCESSIONE - RINNOVO SENZA GARA - E' LEGITTIMO?

CORTE GIUST EU - SENTENZA

La Corte (Quinta Sezione) dichiara:Il diritto dell’Unione, e, in particolare, l’articolo 43, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, dev’essere interpretato nel senso che esso non osta a una normativa nazionale che impone il rinnovo di un contratto di concessione se (...)

CONCESSIONI DEMANIALI - DIVIETO DI PROROGA E OBBLIGO NUOVA GARA

CONSIGLIO DI STATO - AP - SENTENZA

L’Adunanza plenaria enuncia i seguenti principi di diritto:1. Le norme legislative nazionali che hanno disposto (e che in futuro dovessero ancora disporre) la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative – compresa la moratoria introdotta in correlazione con l’emergenza epidemiologica da Covid-19 dall’art. 182, comma 2, d.l. n. 34/2020, conve (...)

CONCESSIONI DEMANIALI - DIVIETO DI PROROGA E OBBLIGO NUOVA GARA DAL 2023

CONSIGLIO DI STATO - AP - SENTENZA

L'Adunanza plenaria enuncia i seguenti principi di diritto:1. Le norme legislative nazionali che hanno disposto (e che in futuro dovessero ancora disporre) la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative – compresa la moratoria introdotta in correlazione con l’emergenza epidemiologica da Covid-19 dall’art. 182, comma 2, d.l. n. 34/2020, c (...)

INADEMPIENZA DELLA PA -PROTARSI DELLA PROCEDURA DI GARA - CONDANNATO COMPORTAMENTO DELLA PA

TAR MOLISE - SENTENZA

La ricorrente ha infatti documentato di aver preso parte alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di pulizia, disinfezione, disinfestazione, sanificazione e derattizzazione degli immobili dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise.Tale procedura è stata indetta, con determina n. 2021/2017, dal Direttore pro tempore del Servizio C.U.C. della Regione Molise, che ne ha curato (...)

PROVINCIA DI TRENTO - REGOLE PER GLI AFFIDAMENTI PNRR E PNC

PROVINCIA TRENTO - DELIBERAZIONE

OGGETTO: Gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture finanziate in tutto o in parte con fondi PNRR o PNC o fondi ad essi assimilati. (...)

SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS – REVOCARE LA DELEGA ALLA STAZIONE APPALTANTE – NON LEGITTIMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il conferimento della funzione di stazione appaltante al Comune capoluogo di provincia dà attuazione all’organizzazione in comune del servizio pubblico; se ne fosse possibile la revoca, verrebbe meno la stessa gestione in comune del servizio poiché questa richiede l’espletamento di un’unica procedura di gara da parte di una sola stazione appaltante a beneficio di tutti i comuni dell’ambito, e s (...)

LEGGI REGIONALI NON POSSONO PREVEDERE LA SOSPENSIONE PER LEGGE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

ANAC - PARERE

Oggetto: procedura centralizzata per l'affidamento dei "servizi di supporto alla gestione ordinaria, ricerca, evasione e riscossione coattiva dei tributi e delle entrate comunali, occorrenti agli E.E.L.L.Alla luce degli approdi giurisprudenziali richiamati, disposizioni regionali che incidono sullo svolgimento delle procedure di aggiudicazione e che possono determinare dei vinco (...)

PROCEDURA DI SOMMA URGENZA – NECESSARIA ADEGUATA MOTIVAZIONE

ANAC - DELIBERA

Sulla tematica della somma urgenza l'Anac si è espressa molte volte, si citano a titolo esemplificativo la delibera n. 1079/18 e la più recente n. 922/20 dalle quali si evince, in particolare, la necessità che lo strumento offerto dall'art. 163 del d.lgs. 50/2016 non sia utilizzato in maniera artificiosa al fine di eludere lo svolgimento delle ordinarie procedure ad evidenza pubblica e (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - NECESSARIA MOTIVAZIONE DELLA PA DI TALE SCELTA.

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il terzo motivo di impugnazione denuncia la violazione, da parte del Comune di ……., dell’art. 192 D. Lgs. 50/2016, per non aver adeguatamente motivato la scelta dell’internalizzazione e la relativa preferenza rispetto all’accesso al mercato.Sul punto, occorre premettere che, nell’ordinamento comunitario (art. 12 commi 1 e 3 della Direttiva n. 2014/24), la scelta della gestione del serviz (...)

RICHIESTA PREVENTIVI - APPALTO SOTTO I 40.000€ - SEMPRE UNA PROCEDURA DI GARA (36)

TAR ABRUZZO AQ - SENTENZA

Il contratto oggetto dell’affidamento per cui è causa è una concessione di servizi, cui si applicano i principi stabiliti in materia di appalti pubblici, ai sensi del comma 2 dell’art. 165 del decreto legislativo n. 50/2016 che dispone: “Alle procedure di aggiudicazione di contratti di concessione di lavori pubblici o di servizi si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni contenute n (...)

PROCEDIMENTALIZZAZIONE AFFIDAMENTO DIRETTO - NON È EQUIPARABILE AD UNA PROCEDURA DI GARA (36.2.a)

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

Secondo un recente orientamento della giurisprudenza amministrativa “…la mera procedimentalizzazione dell’affidamento diretto, mediante l’acquisizione di una pluralità di preventivi e l’indicazione dei criteri per la selezione degli operatori (procedimentalizzazione che, peraltro, corrisponde alle previsioni contenute nelle Linee Guida n. 4 per tutti gli affidamenti diretti; cfr. il par. 4.1.2 (...)

REGOLAMENTO MODALITA' DI NOTIFICA E TERMINI PROCEDURE DI GARA

NAZIONALE - DECRETO

Regolamento recante disciplina dei meccanismi di raccordo tra obbligo di notifica e procedure di gara e delle misure di semplificazione delle modalità di notifica, dei termini e delle procedure relative all'istruttoria dei procedimenti rientranti nell'ambito di applicazione del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, e successive modificazioni ed integrazioni, nel caso di affidamento di con (...)

SERVIZI LEGALI MEDIANTE PROCEDURA DI GARA -ASPETTI CRITICI

AGCM - PARERE

Avvisi pubblici per l'affidamento esternalizzato dei servizi legali.L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 4 aprile 2023, ha inteso formulare alcune osservazioni ai sensi dell’articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, in relazione alle criticità concorrenziali derivanti da previsioni contenute in avvisi pubblici per l’affidamento esternalizz (...)